Se siete un consumatore (cioè non state acquistando neppure in parte per la vostra attività imprenditoriale, professionale, commerciale o artigianale) avete il diritto, in aggiunta ad altri vostri diritti riconosciuti ai sensi di legge e delle presenti Condizioni di Vendita, di recedere dal contratto concluso con Gioielleria Monilia per l’acquisto dei Prodotti ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita, in conformità alle disposizioni di cui all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo (salvo che per Prodotti personalizzati o altri Prodotti per cui sia espressamente specificata la non restituibilità) ed essere rimborsati da parte di Gioielleria Monilia  delle somme eventualmente già corrisposte.
Se intendete recedere dovrete darne comunicazione per iscritto a Gioielleria Monilia  attraverso il form contatti o tramite posta a Gioielleria Monilia via Cottoni, sn – 07037 Sorso (SS), oppure recandosi presso la Gioielleria Monilia sita in via Cottoni, sn – Sorso (SS), entro 30 (trenta) giorni a partire dal giorno in cui i Prodotti vi sono stati consegnati e confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.

Se scegliete di recedere dovrete restituire i Prodotti a vostre cure e spese e sotto Vs. responsabilità costo e rischio, salvo che Gioielleria Monilia decida di omaggiare le spese di spedizione, ma in ogni caso rimane a carico del cliente la responsabilità della consegna del prodotto al corriere fino al momento in cui il reso non venga ritirato dal personale Gioielleria Monilia. Vi invitiamo in tal caso ad assicurarvi che i Prodotti siano adeguatamente assicurati durante la restituzione. Dovrete assicurarvi di adottare ragionevoli misure di custodia dei Prodotti. I dettagli sull’esercizio del diritto di recesso sono forniti unitamente alla nota di accompagnamento del Prodotto.

Gli articoli devono essere in perfetto stato e con le etichette intatte. Per la restituzione degli articoli in negozio sarà necessario esibire al personale di vendita il documento “consegna articoli ordine on line” che hai ricevuto quando hai ritirato i prodotti.

Il reso per acquisto online, anche se consegnato in negozio NON prevede il cambio della merce, ma unicamente il rimborso dell’importo speso secondo il metodo di pagamento utilizzato. Il personale di vendita verificherà il contenuto dell’ordine e il prodotto che vuoi rendere e lo rimanderà in sede per le opportune verifiche tecniche comunicando quanto da te dichiarato: reso per difetto o per non piaciuto.

Se desideri acquistare un nuovo articolo in negozio prima di ricevere il rimborso sarai libero di farlo, ma si tratterà di un nuovo acquisto in negozio non più collegato al tuo acquisto online; trattandosi di una nuova transazione dovrai quindi dovrai pagare l’intero importo del nuovo gioiello o orologio.

Nel caso in cui il pagamento dei Prodotti sia effettuato tramite carta pre-pagata, i rimborsi saranno effettuati mediante riaccredito del pagamento sulla carta sulla quale era stato originariamente effettuato l’addebito.

Tutti i rimborsi saranno effettuati nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni:

  • dalla email da parte di Gioielleria Monilia di conferma della cancellazione del vostro Ordine (nel caso in cui i Prodotti non siano stati consegnati all’indirizzo indicato entro 30 giorni successivi all’Ordine);
  • dalla ricezione da parte di Gioielleria Monilia dei Prodotti restituiti.

Nel caso in cui il pagamento dei Prodotti sia effettuato tramite bonifico bancario , i rimborsi saranno effettuati mediante riaccredito del pagamento sul conto corrente sula quale era stato originariamente effettuato l’addebito previa richiesta al cliente del codice IBAN e le credenziali necessarie a procedere al bonifico.

Come posso rendere o sostituire un prodotto ordinato sul sito?

Reso di acquisto online con consegna a domicilio

Per rendere un ordine effettuato sul sito, segui queste semplici indicazioni:

1.     Invia un’email tramite questo form dedicato, indicando: il numero d’ordine che hai ricevuto via email e presente all’interno del pacco (indispensabile per la gestione del reso) e la motivazione del reso. Se puoi, lascia anche il tuo numero di telefono e una fascia oraria in cui preferisci essere contattato.

2.     Riceverai tramite mail un file pdf da stampare ed allegare al pacco.

3.     Se puoi, utilizza l’imballaggio originale, includendo il gioiello, il packaging e la copia del documento di acquisto. Accertati sempre di allegare al pacco il modulo che hai ricevuto via email.

4.     Invia il pacco all’indirizzo “Gioielleria Monilia – Via Cottoni, sn, 07037 SORSO (SS)”.
Ricordati, hai 10 giorni lavorativi di tempo per richiedere a Gioielleria Monilia il reso di un acquisto.

Reso di acquisto online con modalità di consegna Ritiro in Negozio

Potrai rendere in negozio, entro 30  giorni dalla consegna dell’ordine ( politica resi in vigore dal 1/12/2017), il tuo acquisto online ESCLUSIVAMENTE se hai acquistato con modalità di consegna Ritiro in Negozio, in caso contrario dovrai procedere con la restituzione come indicato al punto precedente (acquisto online con consegna a domicilio).

Gli articoli devono essere in perfetto stato e con le etichette intatte.
Per la restituzione degli articoli in negozio sarà necessario esibire al personale di vendita il documento “consegna articoli ordine on line” che hai ricevuto quando hai ritirato i prodotti.

Per gli acquisti online, consegnato in negozio, è previsto, il reso e la sostituzione del suo articolo con un altro identico o di uguale importo. Il personale di vendita verificherà il contenuto dell’ordine e il prodotto che vuoi rendere e lo rimanderà in sede per le opportune verifiche tecniche comunicando quanto da te dichiarato: reso per difetto o per non piaciuto.

Se desideri acquistare un nuovo articolo in negozio prima di ricevere il rimborso sarai libero di farlo, ma si tratterà di un nuovo acquisto in negozio non più collegato al tuo acquisto online; trattandosi di una nuova transazione dovrai quindi pagare l’intero importo del nuovo gioiello o orologio.

INFORMAZIONE SUI RESI

Quando viene accettato il reso?

Il tuo reso sarà preso in carico entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della merce presso il nostro magazzino centrale. Nel caso in cui tu abbia effettuato il reso in negozio, la pratica verrà presa in carico al ricevimento della merce presso la nostra sede logistica e non oltre 10 giorni dalla tua consegna in negozio. In alcuni casi sarai contattato per eventuali informazioni aggiuntive necessarie.

POST VENDITA

Cosa devo sapere sulla garanzia dei prodotti?

I gioielli e gli orologi sono coperti da una Garanzia di validità di DUE ANNI dalla data di spedizione del prodotto per difetti di fabbricazione. La Garanzia è costituita dal documento di acquisto del prodotto stesso.

Tutti i prodotti in vendita su gioielleriamonilia.it sono accompagnati da un certificato di garanzia che attesta l’autenticità del prodotto acquistato, con tutte le caratteristiche fondamentali.

Condizioni per la garanzia:

1.     La garanzia decade in caso di uso improprio o manomissione dell’oggetto

2.     Tutti i gioielli e gli orologi sono accompagnati da certificato di garanzia della casa produttrice e da essa sono garantiti per 24 mesi

3.     La garanzia degli articoli acquistati vale due anni ed è valida a livello nazionale ed internazionale

4.     La riparazione in garanzia è un servizio gratuito, se la causa risulti essere accidentale

5.     I tempi delle riparazioni in garanzia, variano a seconda della casistica. Le tempistiche possono variare dai 60 ai 70 giorni lavorativi

I nostri esperti orafi si riservano il diritto di analizzare l’articolo per poter verificare se il prodotto presenta difetti di fabbrica o è stato danneggiato accidentalmente (i tempi di analisi possono decorrere fino a 30 giorni)

Cosa non è coperto dalla garanzia?

Sono tassativamente esclusi dalla garanzia: pile, vetri, scolorimento della placcatura o colore del gioiello (specie dovuti all’utilizzo di profumi o detergenti) come conseguenze dell’usura e dell’invecchiamento degli orologi o dei gioielli. Gli interventi in garanzia devono essere effettuati da Gioielleria Monilia. Qualsiasi manomissione tecnica praticata al di fuori di Gioielleria Monilia comporterà la cessazione della Garanzia.
La stessa cosa è valida per gli interventi di sostituzione delle pile, a fronte dei quali Gioielleria Monilia rilascerà ai clienti le certificazioni della prova di impermeabilità effettuata per questi tipi di orologi. Infine, sono esclusi dalla Garanzia danni o rotture provocati da urti accidentali, in presenza dei quali la Garanzia non avrà effetto. Soprattutto, nel caso di parti della cassa mancanti quali: la corona o i pulsanti.

La riparazione in garanzia è gratuita?

La riparazione in garanzia sarà gratuita una volta che Gioielleria Monilia constaterà che il difetto del prodotto sia dovuto a cause accidentali.

Ho acquistato un prodotto sul sito e devo inviarlo in assistenza, come posso fare?

Per gli acquisti online, bisogna esclusivamente contattare l’assistenza dedicata dell’E-SHOP Gioielleria Monilia. Compila il form dedicato cliccando qui, specifica la tipologia di assistenza e riceverai tutte le informazioni a riguardo. Ricorda che sarà indispensabile allegare al prodotto il documento d’acquisto, in quanto costituisce la sua Garanzia.

La mia garanzia è scaduta, posso ricevere assistenza?

Naturalmente! Gioielleria Monilia ti invierà un preventivo di spesa a fronte della tua richiesta.

Attività di Riparazione

Per gli articoli ancora in garanzia e nei termini e condizioni idonee, la riparazione sarà a carico di Gioielleria Monilia.

Nel caso in cui il difetto risulti essere non accidentale, dopo previa valutazione dell’oggetto da parte di Gioielleria Monilia, la riparazione sarà effettuata dopo l’accettazione del preventivo.

1.     Rimessa a nuovo degli articoli di bigiotteria, acciaio, argento

2.     Riparazione di orologi di Brand terzi

3.     Gioielli in oro e oro e pietre: saldatura (a fuoco o a laser), rodiatura (bianca, brunita, rosè), lucidatura, incassatura pietre, ricostruzione griffe, riparazione generale articolo

4.     Prodotti di Orologeria: pulizia, sostituzione batteria, verifica guarnizione, albero, meccanismo, chiusura, saldatura cinturino, sostituzione perni

5.     Incisioni (meccanica), messe a misura, aggiunta maglie, infilatura perle

Hai richiesto una lavorazione in gioielleria?

Se hai richiesto una lavorazione e vuoi saperne lo stato compila il form specificando il tipo di intervento richiesto.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Alcuni Prodotti possono apparire leggermente più grandi o più piccoli rispetto alla dimensione effettiva a causa di difetti dello schermo o delle tecniche fotografiche. Altri Prodotti possono essere rappresentati con dimensioni maggiori rispetto alle reali al fine di mostrare chiaramente i dettagli, ovvero con dimensioni inferiori rispetto alle reali al fine di mostrare l’intero Prodotto.

Gioielleria Monilia raccomanda di stampare una copia delle presenti Condizioni di Vendita per vostra futura informazione. In ogni caso, entrambe le email che vi saranno inviate conterranno come allegato in pdf le presenti Condizioni di Vendita.

Il contratto e tutte le comunicazioni tra Voi e Gioielleria Monilia saranno in lingua italiana.

La formazione, l’esistenza, l’interpretazione, l’esecuzione, la validità e tutti gli aspetti relativi alle presenti Condizioni di Vendita sono disciplinati dalla legge Italiana.

Competente per la definizione di qualsiasi controversia con consumatori derivante da, o connessa con, le presenti Condizioni di Vendita o di utilizzo del Sito è il giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. In qualsiasi altra ipotesi, ivi inclusa la circostanza in cui l’utente non sia un consumatore ai sensi delle applicabili disposizioni di legge, la competenza per la definizione di qualsiasi controversia sarà devoluta in via esclusiva al Foro di Sassari.

Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole delle presenti Condizioni di Vendita sia considerata nulla o inefficace, sarà considerata inesistente e la rimanente parte delle presenti Condizioni di Vendita rimarrà valida ed efficace.

Il ritardo o il mancato esercizio da parte di Gioielleria Monilia di una qualsiasi facoltà, diritto o rimedio ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita, non comporta rinuncia agli stessi, né l’esercizio singolo o parziale di una qualsiasi di tali facoltà, diritti o rimedi, impedisce il futuro o diverso esercizio degli stessi.

RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.

La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage . La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattaci